Lavaggio pannelli fotovoltaici
installatori-sistemi-ad-energia-rinnovabile

OPERATORI SPECIALIZZATI IN

LAVAGGIO PANNELLI FOTOVOLTAICI

Pannelli puliti e sottoposti a lavaggio periodico non solo sono più performanti e mantengono alto il loro rendimento nel tempo ma subiscono meno deterioramento sul lungo periodo. Ecco perché è importante svolgere operazioni di lavaggio e pulizia dei moduli periodicamente.

Vi abbiamo convinti? È il momento allora di affidarvi ad un’impresa specializzata nella realizzazione di lavaggio e pulizia professionale per pannelli solari fotovoltaici. Ci trovate operativi nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e territori limitrofi. Vi interesserebbe ricevere maggiori informazioni, chiarire qualche dubbio in più? Conoscere prezzi e costo del servizio? Contattateci per risolvere i vostri dubbi.

Sapevate che la nostra ditta lavora tramite operatori acrobatici in quota che utilizzano il metodo rope access? Senza ponteggi, nessun ingombro! Vi sorprenderemo!

impianti-produzione-energia-green-installatori

PERCHE’ NON SOTTOVALUTARE LA PULIZIA DEI PANNELLI SOLARI?

Un impianto fotovoltaico non sottoposto a pulizia e lavaggio può perdere fino ad un 30% della sua efficienza e non solo; infatti, da un mancato e ripetuto non lavaggio dei pannelli si accorcia notevolmente la vita e la durata dell’intero impianto.

Perché?

    • Perché i depositi di detriti, polveri, terra, foglie, residui organici, deiezioni di volatili e ogni altra forma di possibile contaminante che si appoggi sul pannello crea una barriera che ostacola l’assorbimento dei raggi solari.
    • Uno scorretto assorbimento e affaticamento dell’impianto dovuto alla presenza della barriera di polveri e rifiuti vari va ad inficiare l’efficienza dell’intero sistema, ostacolandone un corretto funzionamento, che a lungo andare ne indebolisce i componenti accorciandone la vita.
    • Un buon impianto a pannelli solari progettato e dimensionato correttamente può durare, se adeguatamente mantenuto e lavato, fino a 30 anni. Non limitatene la durata evitando o posticipando eccessivamente l’intervento di pulizia e lavaggio dei moduli.

personale-certificato-per-lavorazioni-in-quota

SI’ AL LAVAGGIO DEI PANNELLI

Il lavaggio dei pannelli solari allunga la vita all’impianto fotovoltaico e ne ottimizza la produzione, non dimenticatevi di svolgere il periodico controllo con pulizia:

    • Ottimizzate la produzione di energia elettrica
    • Ottimizzate i costi di installazione e il reale risparmio energetico
    • Ottimizzate la vita del vostro impianto rendendolo più duraturo.

Il lavaggio dei pannelli solari è un intervento semplice, i nostri operatori, svolgendo le loro attività in quota senza l’ausilio di ponteggi o mezzi di sollevamento, saranno veloci nell’intervento e di poco ingombro. Non posticipate ancora la pulizia dei vostri pannelli.

QUANDO PULIRE I PANNELLI SOLARI?

La frequenza con la quale pulire i pannelli fotovoltaici dipende molto dalla posizione dell’impianto stesso. Cosa c’entra la posizione con l’intervento di manutenzione? È semplice: ci sono luoghi per i quali i pannelli sono più soggetti allo sporco e più esposti alla polvere, a residui, a detriti. Un esempio? I pannelli disposti su edifici nelle vicinanze di ciminiere sono costantemente sotto al flusso delle polveri inquinanti provenienti dagli stabilimenti, pertanto più soggetti al sedimentarsi dei residui. Così come pannelli installati nelle vicinanze di alberi possono raccogliere con più facilità residui di foglie, deiezioni di volatili e così via. La posizione cambia la velocità di sporcarsi dei moduli.

In base al livello di sporco e di polvere presente sul pannello sarà necessario, perciò, intervenire più o meno spesso.

In condizioni di normalità, il lavaggio degli impianti è da svolgersi almeno una volta all’anno, in condizioni differenti anche più volte. Come si fa a capire? Ispezionate voi stessi l’impianto e valutate alla vista il livello di sporco presente sui pannelli.

Poi contattateci! HAEREO SRL è l’impresa che si occupa di lavaggio e pulizia di pannelli solari fotovoltaici senza ponteggi, agendo agilmente con funi e corde. Siamo a disposizione di aziende e privati nelle province di Modena, Bologna, Reggio Emilia e aperti alle richieste di committenti nelle zone vicine. Vi abbiamo convinto ad effettuare presto un intervento di manutenzione sui vostri pannelli? Contattateci!

dove-trovo-personale-che-svolga-lavori-in-quota

DESIDERI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO?